The Voice Revolution Project

Siamo lieti di presentarvi una grande novità dell’anno accademico 2018/2019.
E’ un progetto realizzato in collaborazione con l’associazione Controtempo ed è rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori.
L’approfondimento che proponiamo è frutto di un progetto di ricerca promosso da un gruppo multidisciplinare di professionisti che si riconosce nel pensiero di sviluppare armonia fra corpo e mente attraverso la voce.
I giovani studenti di oggi hanno capacità ben diverse rispetto a pochi anni fa e che necessitano di modalità di apprendimento molto diverse dal passato perché sono nati nell’era digitale: ci sono nati, la amano, la consumano e la producono.
I nuovi stili di vita allontanano però dal mondo reale e corporeo generando l’incapacità di decodifica emotiva e rendendo i nostri ragazzi dei sapienti digitali ma anche degli analfabeti emotivi.
Crediamo che il superamento dei vincoli nelle relazioni tra esseri umani possa avvenire attraverso un lavoro di educazione alla sintonizzazione emozionale, una sorta di alfabetizzazione emotivo-sonora, un allenamento alla consapevolezza corporea per una comunicazione emotiva efficace.

Il gioco e la componente ludica che la musica impone può essere una modalità vincente per insegnare ai nostri ragazzi a ri-abitare il loro corpo aiutandoli a ri-stabilire relazioni creando connessioni reali.

Allenare e migliorare “l’Io sonoro” porta ad un miglioramento dell’autostima, essenziale nel prevenire il disagio e ridurre i fattori di rischio; secondo alcuni studi può infatti configurarsi come un coadiuvante nella terapia dei disturbi psicologici e relazionali quali: depressione, ansia, disturbi da attacchi di panico.

L’utilizzo più consapevole della voce è per noi sintomo di benessere psicofisico a cui ci si può allenare guidati dal ritmo che ordina ogni gesto e scandisce ogni instante della nostra vita.

Cosa proponiamo agli Studenti

Proponiamo 10 incontri di 1ora e 30 minuti per far vivere agli studenti il gioco dei possibili mestieri del futuro per i nuovi esperti di voce e di comunicazione.

Il primo incontro è sempre dedicato alla conoscenza dei ragazzi per far si che il Conduttore possa sintonizzarsi in chi saranno i suoi interlocutori e poter così stabilire la modalità più consona al loro modo di imparare.

In ogni incontro saranno proposti video e audio per poter conoscere e giocare insieme, in piccoli gruppi. Tutte le informazioni specifiche sugli argomenti saranno esperienziali e in forma di gioco.

Le figure professionali: L’attore, il cantante, il donatore di voce, il doppiatore, lo speaker radiofonico

Gli argomenti trattati:

  • Come funziona la voce
  • Il potere della parola: il suono
  • Cosa sono le emozioni
  • Il significato delle parole nel cervello: l’embodiment
  • Sentire, percepire, emozionarsi
  • Perché non tutti si emozionano allo stesso modo
  • Il linguaggio del corpo
  • La comunicazione tra cervelli: l’empatia

 Cosa proponiamo ai Docenti

4 incontri di 1 ora di Laboratorio teorico-pratico per conoscere meglio ed utilizzare la voce come “veicolo” di informazioni interessanti.

Questo modulo del progetto nasce per offrire agli insegnanti, che sottopongono la propria voce a forti e continui stress, l’occasione di conoscere in maniera più approfondita e consapevole i meccanismi fondamentali della fonazione, nonché il rapporto esistente tra respirazione, postura e voce.